Rabdomanzie

Drieu La Rochelle, un uomo spezzato

Negli anni ho imparato che l’affetto è forma mutevole, e inaffidabile, della relazione. Stima e ammirazione ci sono concessi da amici (e nemici) per le nostre qualità concrete, visibili, riconoscibili e riconosciute. Ammirazione, recita la Treccani, è quel “sentimento di attrazione che si prova verso cose straordinariamente belle e pregevoli, o di stima, rispetto, simpatia …

Leggi tutto Drieu La Rochelle, un uomo spezzato

Lo scrittore è un giullare che cade a pezzi. “Le Parole dei Libri” inizia dai cocci di Binari, Brama, Blu

Lo scrittore è un giullare e chiede al Mondo: “diteci, vostra maestà, cosa dovremmo raccontare?” In uno spazio-tempo slabbrato, che si frantuma, dove gli umani sono cocci, c’è ancora qualcuno che critica i libri che parlano di individui e mondi interiori – dateci le grandi imprese, dateci le grandi persone! – libri che pongono al …

Leggi tutto Lo scrittore è un giullare che cade a pezzi. “Le Parole dei Libri” inizia dai cocci di Binari, Brama, Blu

Perché abbiamo ancora bisogno degli Amori difficili

L’avventura è sempre un viaggio, fisico o mentale, verso l’oggetto del desiderio. Avventura è un avvenimento straordinario, un’impresa singolare. Avventura è anche quella relazione amorosa nella quale non ti vuoi impegnare. Per non parlare poi della radice etimologica, ad-ventura: “le cose che accadranno”. Con la parola avventura e i suoi molti significati Calvino si diletta a …

Leggi tutto Perché abbiamo ancora bisogno degli Amori difficili

Rabdomanzie_Gruppo di Lettura

Amici Invisibili, Partendo dalla personale urgenza di non mollare la presa sui sogni, ho deciso di creare un gruppo di lettura pensato per chi non vuole smettere di cercare. La partecipazione è libera, l’obiettivo duplice: condividere con persone distanti un tempo di valore a partire dalla nostra passione comune e mettere a disposizione dei partecipanti …

Leggi tutto Rabdomanzie_Gruppo di Lettura

I signori dell’Apocalisse. Parte Seconda

Continua da I signori dell’Apocalisse Parte Prima La simulazione permette allo scienziato di sintetizzare la realtà che egli vuole indagare e comprendere. Studiare il possibile per comprendere il reale. Come? Attraverso la programmazione, naturalmente. Il vantaggio è enorme, rivoluzionario: le teorie scientifiche si possono testare, non esiste esperimento inverificabile.  In questo nuova concezione, il computer …

Leggi tutto I signori dell’Apocalisse. Parte Seconda

I signori dell’Apocalisse. Parte Prima

L’uomo è, per sua natura, faber, artefice e costruttore. Istintivamente portato a plasmare l’ambiente che lo circonda secondo le proprie esigenze, da quando è nato l’uomo ha cercato instancabilmente modi per non morire o, in mancanza di meglio, ritardare la propria morte. Essere dotato di intelligenza, ha edificato un mondo popolato da artefatti intelligenti, sempre …

Leggi tutto I signori dell’Apocalisse. Parte Prima

Rabdomanzie

Leggere è un’attività per rabdomanti, cercatori di cose invisibili ma necessarie. Il rabdomante sostiene una forcella che, vibrando, gli permette di localizzare sorgenti d’acqua sotterranee o minerali nascosti. Legende dicono che anche il corpo del rabdomante sarebbe in grado di ricevere e lanciare segnali: i tendini delle sue braccia subirebbero e rivelerebbero l’umidità delle acque. …

Leggi tutto Rabdomanzie