La Ganga – L’Asceta

L’Asceta, come nella ganga lo conosciamo e veneriamo, è perfettissimo non perfettibile mix tra un gagliardo Padre Pio in jeans, converse e camicia bianca munito di aureo anello amuleto – quotidianamente abluito in acqua santissima – e un più terreno Giobbe Covatta versione cool da copertina di Playboy.

Dalle nostre parti vai dall’Asceta perché metta a posto le cose. Egli è essere copiosamente serio, organizzato e organizzante (non esiste, la parola, non si può dire: ma per lui abbiamo coniato innumerevoli neologismi).

Egli promette e poi mantiene. Prende tutto sul serio, ogni cosa fa sul serio. E’, essenzialmente, un tipo serio. Si incazza pure, sul serio. E si incazza quasi sempre quando decide lui. Cioè, appunto, quasi sempre.

Ma poi, d’un subito, ti volge quel suo sguardo pietoso, meditabondo si trastulla il corto pelo carezzandosi il lungo mento, trattiene ira funesta e guadagna grazia per spiegare a noialtri, esseri d’infima e sozza statura, cose che da sempre dovremmo capire e sapere, cose che da sempre sono così e così e cose cose che sempre cose lo saranno, nei secoli dei secoli, che appena si nasce le si sa, queste cose che, almeno per lui, sono sempre state chiare. Le chiama, indistintamente, cose. Quelle che lui sa e tu no.

Se hai capito, si incazza e te le spiega ancora perché tu capisca meglio.

L’Asceta pratica più sesso di tutti noi – tutti noi siamo sette, come i peccati – sommati insieme ed elevati al cubo quadrato. Lo pratica con chiunque, per diletto e vocazione, in ogni luogo e in ogni tempo nel largo spazio dei secoli dei secoli.

Amen. Naturalmente.

L’Asceta, noi lo chiamavamo così per coprirlo davanti a Bat Woman, tanto bella quanto gelosa. Facevamo per gioco ma siccome gli è cresciuta la barba, insieme alla voglia di scopare, alla fine gli è rimasto pure il nome.

In copertina: foto di Carmine Fotografie

12 pensieri su “La Ganga – L’Asceta

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.